
Uno studio pubblicato dal Journal of Nutrition ("Quercetin reduces blood pressure in hypertensive subjects", Journal of Nutrition nov. 2007, vol. 137, pp. 2405-2411), dal titolo "La quercetina riduce la pressione sanguigna nei soggetti ipertesi", riporta informazioni sulla capacità di questo flavonolo di abbassare la pressione sanguigna.
Lo studio ha riscontrato che l'integrazione con la quercetina, presente nelle cipolle, comporta una significativa riduzione della pressione sanguigna in 22 persone affette da ipertensione.
Si definisce "ipertesa" una persona che abbia una pressione sanguigna superiore a 140/90, che è lo stato in cui si trovano oltre 600 milioni di persone in tutto il mondo ed è causa ogni anno di oltre sette milioni di morti.
Il controllo a doppio cieco, casuale, verificato col placebo e incrociato (eseguito cioè secondo lo standard più elevato per le ricerche sperimentali) attribuisce alla quercetina un ulteriore effetto benefico. Questo flavonolo era infatti già stato correlato a una diminuzione del rischio legato a determinati tipi di tumore. Proseguendo le ricerche che avevano mostrato negli animali la capacità di questo flavonolo di diminuire la pressione sanguigna, i ricercatori dell'Università dello Utah hanno preso in esame 19 uomini e donne con una pre-ipertensione (in media, la loro pressione era 137/86) e 22 ipertesi (la cui pressione media era di 148/96). Tutti i volontari sono stati suddivisi in due gruppi, ad uno dei quali è stato somministrata quercetina, mentre l'altro ha assunto un placebo, per un periodo di 28 giorni.
Il responsabile della ricerca, Randi Edwards e i suoi collaboratori hanno riportato che tra gli ipertesi che hanno assunto quercetina si è riscontrata una diminuzione della pressione sistolica e diasistolica rispettivamente di 7 e 5 mmHg rispetto alle persone cui era stato somministrato il placebo. Nessuna differenza è invece stata riscontrata tra i soggetti pre-ipertesi.
I componenti della famiglia degli agliacei, come la cipolla e l'aglio, sono da tempo stati associati a benefici cardiovascolari.
Questo studio chiarisce ulteriormente il modo in cui le cipolle supportano la salute del cuore, abbassando la pressione arteriosa elevata nei soggetti con ipertensione, e costituisce un'ulteriore conferma della validità del metodo della GNLD di inserire le famiglie complete di elementi nutrizionali per garantire un adeguato e completo apporto degli elementi; ne rappresenta un esempio il Garlic Allium Complex, un integratore di aglio, cipolla e altri membri della famiglia degli agliacei ideali per una normale fuzione cardiovascolare. L'esclusiva "Tecnologia di Apporto Mirato", inoltre, fa giungere gli elementi nutrizionali direttamente nell'intestino, eliminando ogni retrogusto ed aumentando al massimo l'assorbimento.
Bibliografia:
