vuoto

Calcio, Magnesio e Vitamina D

per una salute duratura delle ossa...e molto di più

img

Per la crescita e la salute delle ossa, e per la prevenzione dell'osteoporosi, un fattore molto importante è la disponibilità di nutrienti chiave, in particolare calcio, magnesio e vitamina D. Sempre più ricerche continuano non solo a confermare la necessità e gli effetti sinergici di questi nutrienti per la salute delle ossa, ma, fatto ancor più importante, stanno dimostrando i loro benefici in altri aspetti della salute.

Insieme, essenziali per le ossa di tutti

Nel 1999, i ricercatori hanno dimostrato che livelli costantemente bassi di calcio e potassio nel sangue, sarebbero da attribuire ad una carenza di magnesio.(1)
Calcio, magnesio e vitamina D In uno studio pubblicato sul numero di gennaio 2010 del British Medical Journal, i dati riguardanti circa 70.000 partecipanti hanno mostrato non solo che calcio e vitamina D sono necessari insieme per la salute delle ossa, ma essi non agiscono dovutamente se indipendenti. La combinazione di calcio e vitamina D ha ridotto le fratture dell'8% e le fratture dell'anca del 16%, mentre la vitamina D da sola non ha funzionato. Il Professore John Robbins dell'UC Davis ha dichiarato: "Questo studio supporta il crescente consenso sul fatto che calcio e vitamina D in combinazione sono molto più efficaci della sola vitamina D nel ridurre una varietà di fratture".(2)
Il calcio ha un'indiscutibile connessione con la salute, la densità e la forza delle ossa, ma alle volte si considera troppo poco quanto il magnesio sia implicato nell'osteoporosi. Essendoci più di due terzi degli americani che non hanno un sufficiente introito di magnesio, alcuni ricercatori ora credono che la carenza di magnesio sia la causa maggiore della perdita di densità ossea.
Normalmente, la densità ossea decresce dal 3 all'8% all'anno nei primi anni della menopausa, ed aumenti durante quel periodo sono inusuali. Dati pubblicati a novembre 2005 sul Journal of the American Geriatric Society hanno dimostrato che le donne che all'inizio della menopausa assumevano da 250 a 750 mg di magnesio al giorno per un anno avevano un aumento della densità minerale ossea nel 71% dei casi.(3)
Inoltre, a dicembre 2006, i ricercatori della Yale University School of Medicine hanno dimostrato che un'integrazione di 300 mg di magnesio nelle ragazze in età compresa tra gli 8 e i 14 anni risultava in un significativo aumento nel contenuto minerale delle ossa in un solo anno.(4) Questo è particolarmente importante se si considera che oltre un terzo della massa ossea di un individuo adulto viene creata durante la pubertà, e se questa possibilità venisse a mancare l'organismo potrebbe non recuperare.


Bibliografia:

img

  • (1) Shils ME. Magnesium. In Modern Nutrition in Health and Disease, 9th Edition. New York: Lippincott Williams and Wilkins, 1999; 169-92
  • (2) Abrahamsen B, et al. Patient level pooled analysis of 68 500 patients from seven major vitamin D fracture trials in US and Europe. DIPART (Vitamin D Individual Patient Analysis of Randomized Trials) Group. BMJ. 2010 Jan 12;340:b5463
  • (3) Ryder KM,et al.Magnesium intake from food and supplements is associated with bone mineral density in healthy older white subjects. J Am Geriatr Soc. 2005 Nov;53(11):1875-80
  • (4) Carpenter TO, et al. A randomized controlled study of effects of dietary magnesium oxide supplementation on bone mineral content in healthy girls. J Clin Endocrinol Metab. 2006 Dec;91(12):4866-72
  • GNLD: NEWS YOU CAN USE; 1/2010 (Ita)