vuoto

Osteoporosi, prevenirla è possibile

img

Fattori di rischio osteoporosi L'osteoporosi (bassa massa ossea che può condurre a fratture debilitanti) è da lungo tempo nota come una delle maggiori preoccupazioni delle donne, in particolare quando si invecchia. Si stima che circa 75 milioni di persone soffrano di osteoporosi in USA, Europa e Giappone, e le donne hanno una probabilità quattro volte maggiore rispetto agli uomini di svilupparla. In realtà, una donna su due di 50 anni o più avrà una frattura dovuta all'osteoporosi nella sua vita(1). Perciò è molto importante per le donne massimizzare lo sviluppo e la struttura delle ossa negli anni pre-menopausa (12-50), in particolare durante la pubertà quando l'85-90% della massa ossea dell'adulto viene acquisita(2). Accanto ad una nutrizione adeguata e all'attività fisica, l'integrazione con calcio e vitamina D può aiutare a supportare e mantenere una massa ossea ottimale.

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Osteoporosis International ha dimostrato che un'integrazione di calcio e vitamina D è in grado di migliorare significativamente lo sviluppo delle ossa nelle adolescenti. Lo studio randomizzato con controllo con placebo è stato condotto su 20 paia di gemelli identici di età compresa tra 9 e 13 anni per un periodo di 6 mesi. Il gruppo che assumeva integratori alimentari di calcio e vitamina D ha mostrato un significativo aumento della forza, della crescita e della densità ossea fino al 66%(3).

Assicurare un adeguato introito di calcio e vitamina D nelle donne anziane è altrettanto importante: una nuova ricerca pubblicata sull'European Journal of Clinical Nutrition ha riscontrato che il calcio e la vitamina D sono efficaci nel migliorare la salute delle ossa nelle donne osteopeniche in post menopausa, oltre a supportare alcuni processi ormonali e biochimici chiave(4).

Non è mai troppo presto né troppo tardi per iniziare a fare dei passi per supportare la salute delle ossa.


Bibliografia:

img

  • (1) National institute of arthritis and musculoskeletal and skin diseases (NIAMS). NIH Osteoporosis and Related Bone Diseases National Resource Center. http://www.niams.nih.gov/Health_Info/Bone/Osteoporosis/default.asp
  • (2) National Osteoporosis Foundation. Fast Facts. Washington DC. http://www.nof.org/node/40
  • (3) Greene DA, et al. Calcium and vitamin-D supplementation on bone structural properties in peripubertal female identical twins: a randomized controlled trial. Osteoporos Int. 2011 Feb;22(2):489-98. Epub 2010 Jun 11
  • (4) Tenta R, et al. Calcium and vitamin D supplementation through fortified dairy products counterbalances seasonal variations of bone metabolism indices: the Postmenopausal Health Study. Eur J Nutr. 2010 Dec 14. [Epub ahead of print]
  • GNLD: NEWS YOU CAN USE; 1/2011 (Ita)