
Più si effettuano ricerche, più si trova che i cereali integrali fanno cose per la nostra salute che altri cibi non fanno e che i cereali raffinati, come la farina bianca, semplicemente non possono fare.
Nell'edizione dell'American Journal of Clinical Nutrition di gennaio 2006 vol. 83, uno studio intitolato "L'assunzione di cereali integrali è inversamente associata con la sindrome metabolica e la mortalità negli anziani" mostra che gli individui anziani che mangiano regolarmente cereali integrali hanno un rischio significativamente ridotto di malattie cardiache e di sindrome metabolica.
Uno studio condotto su 34.000 donne ha dimostrato che quelle che mangiavano almeno una porzione di cereali integrali al giorno avevano il 30-36% in meno di rischio di sviluppare malattie cardiache ("L'assunzione di cereali integrali può ridurre il rischio di morte per ischemia cardiaca in donne in post-menopausa", Am J Clin Nutr 1998, 68:248-257).
Un altro importante risultato si è avuto dallo studio pubblicato nel 2002 intitolato "Effetti dei cereali integrali sulla sensibilità all'insulina in adulti iperinsulinemici in sovrappeso" (Am J Clin Nutr 2002, 75:848-855) che ha dimostrato un vantaggio diretto dei cereali integrali sui cereali raffinati nel controllare i livelli di insulinemia salutari.
Dei 44.000 uomini coinvolti in un ulteriore studio ("Assunzione di cereali integrali, crusca e germe e rischio di coronaropatie negli uomini", Am J Clin Nutr 2004, 80:1492-1499), coloro che avevano consumato circa tre porzioni al giorno di cereali integrali, avevano beneficiato di una riduzione del 18% nel rischio di attacco cardiaco.
L'assunzione di cereali integrali è un bisogno primario per un corpo sano. La loro importanza è appropriatamente esaltata dalla loro posizione come cibo fondamentale nell'ormai famosa piramide alimentare. Ciò che dà ai cereali integrali il potere sulla salute del cuore è senza dubbio una combinazione di fattori che includono lipidi, steroli, fibre, vitamine, minerali ed altri fitonutrienti, prerogativa che i cereali raffinati non hanno. È altresì certo affermare che questi benefici non vengono dai carboidrati e che non vi è alcuna evidenza che dimostri che vengano dalle proteine contenute nei cereali integrali. Questi benefici vengono in realtà da due gruppi di nutrienti: "lipidi e steroli" e "fibre".
Questo evidenzia il bisogno fondamentale di assumere più cereali integrali ogni giorno. Tuttavia occorre fare attenzione al fatto che, sebbene alcuni cibi siano etichettati con la scritta "cereali integrali", questi sono spesso poveri di lipidi, steroli e fibre. In realtà anche la farina bianca ha perso la maggior parte del suo valore nutrizionale. Per compensare questa perdita enorme di nutrienti, la farina viene di solito arricchita con altri nutrienti ma in modo non completo.(1)
Per mangiare salo è necessario trovare e mangiare cibi ricchi in cereali integrali. Per assicurare che il nostro organismo stia ricevendo realmente ciò di cui ha bisogno, dobbiamo includere anche degli integratori naturali nel nostro programma alimentare.
Tre-en-en e Formula IV della GNLD costituiscono un semplice e comodo modo per aumentare il contenuto di lipidi e steroli nella nostra alimentazione e, conseguentemente, per mantenere sane ed efficaci le nostre cellule.
Bibliografia:
