vuoto

Aggiornamenti nella ricerca sulla vitamina D

img

Aggiornamenti nella ricerca sulla vitamina D Se aveste chiesto ad un professionista della salute del ruolo della vitamina D una decina di anni fa, vi avrebbe risposto che essa aiuta il corpo ad assorbire calcio per mantenere le ossa forti. Ma negli ultimi anni numerose ricerche hanno rivelato che la vitamina D ha altri importanti ruoli e molti più benefici potenziali per la salute.
Per esempio, oggi sappiamo che la vitamina D è coinvolta nel funzionamento del sistema immunitario e può aiutare a controllare l'infiammazione. Bassi livelli ematici di questa vitamina ormone simile sono legati ad alcuni tipi di cancro, a malattie cardiovascolari, autoimmunitarie ed anche a malattie della vista come la degenerazione maculare legata all'età.

Un grande numero di indagini sono state condotte per verificare se i risultati degli studi sperimentali fossero veritieri. Per esempio, un gruppo di ricerca della Harvard and Tufts University sta al momento verificando se la vitamina D giochi un ruolo nel ridurre i rischi del diabete di tipo 2 (1).
Per rispettare le raccomandazioni giornaliere, integratori di vitamina D possono essere necessari per molte persone. Il primo studio ad esaminare l'effettiva assunzione con il cibo della vitamina del sole negli adulti, ha recentemente indicato che l'introito di vitamina D dal cibo è diminuito del 15% dall'inizio degli anni 80 (2). I ricercatori definiscono la riduzione dell'introito quotidiano di vitamina D come una "tendenza preoccupante", visto che, per esempio, quasi un terzo degli americani ha valori nel sangue che li mettono a rischio di carenza o inadeguatezza.
In realtà almeno un miliardo di persone nel mondo ha bassi livelli di vitamina D (3).

Assumere la vitamina D col cibo

Non è insolito per qualcuno in cura per una carenza di vitamina D, non riuscire a raggiungere i desiderati livelli nel sangue. Un piccolo, ma impressionante studio suggerisce che una ragione possa essere che le persone assumono integratori di vitamina D a stomaco vuoto, o con pasti che sono troppo piccoli per contenere abbastanza grassi per esaltare l'assorbimento di questa vitamina. Entro 2 o tre mesi dopo che il prodotto veniva assunto a cena o con il pasto principale più abbondante, i livelli di vitamina D nel sangue sono cresciuti in media del 57% nei partecipanti. I ricercatori hanno concluso che può essere saggio assumere la vitamina D ai pasti più abbondanti, che più probabilmente forniscono livelli adeguati di grassi (4)(5).


Bibliografia:

img

  • (1) Mitri J et al. Effects of vitamin D and calcium supplementation on pancreatic B cell function, insulin sensitivity, and glycemia in adults at high risk of diabetes: the Calcium and Vitamin D for Diabetes Mellitus (CaDDM) randomized controlled trial. Am J Clin Nutr 94:486-94, 2011
  • (2) Institute of Medicine (US) Committee to Review Dietary Reference Intakes for Vitamin D and Calcium. Dietary Reference Intakes for Calcium and Vitamin D. Washington (DC): National Academies Press (US); 2011
  • (3) Harnack LJ et al. Trends in vitamin D intake from food sources among adults in the Minneapolis-St Paul, MN, Metropolitan Area, 1980-1982 through 2007-2009. J Am Diet Assoc 111:1329-34, 2011
  • (4) Fryhofer, SA. Vitamin D deciphered, declassified and defined for your patients. Internal Medicine, March 22, 2010
  • (5) Mulligan GB et al. Taking vitamin D with the largest meal improves absorption and results in higher serum levels of 25-hydroxyvitamin D. Bone Min Res 25:928-30, 2010
  • GNLD: NEWS YOU CAN USE; 4/2011 (Ita)