Cosa mangiare in presenza del Diabete

Cosa mangiare in presenza del Diabete

Il diabete viene riconosciuto come una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di un’elevata concentrazione di zuccheri all’interno del sangue. Al di là delle tipologie della patologia e delle conseguenti terapie farmacologiche prescritte dal medico sarà essenziale adattare la propria alimentazione al fine di tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue, prevenendo il rischio di successive complicazioni a livello dell’organismo.

La migliore scelta in presenza di diabete è quella di introdurre specifici alimenti all’interno della propria dieta giornaliera a basso contenuto glicemico, promuovendo anche uno stile di abitudini di vita sane, un corretto apporto di acqua giornaliero e un’attività fisica moderata ma costante.

Cosa mangiare in presenza del Diabete

I soggetti affetti da diabete dovranno optare per un regime alimentare specifico integrato da alimenti ad indice glicemico basso. Il più delle volte sarà necessario seguire una dieta ipocalorica al fine di non incrementare anche uno stato di obesità pericoloso in presenza della patologia del diabete.

L’alimentazione del soggetto diabetico potrà quindi prevedere un regolare consumo di verdura come pomodori e carciofi, tuberi e frutta, fatta eccezione per quella più zuccherina, consumando quest’ultima preferibilmente lontano dai pasti principali.

Si dovrà optare per cereali integrali e farine integrali come pane, pasta e biscotti, preferendo come condimento  l’olio extravergine d’oliva che, grazie alla sua azione, contribuisce alla regolazione degli zuccheri nel sangue. Il pesce azzurro, ricco di Omega 3, è particolarmente indicato in presenza di diabete, allo stesso modo delle spezie come la cannella, delle erbe aromatiche come origano e rosmarino, della carne magra sgrassata bianca.

Il latte dovrà essere parzialmente scremato, si potranno consumare yogurt magri,  formaggi e latticini non più di 2 volte a settimana, limitare i bicchieri di vino a 1 al giorno, evitando preferibilmente gli alcolici, le bevande zuccherate, gli alimenti dove lo zucchero risulta presente anche solo come conservante, nel caso dei prodotti in scatola di scarsa qualità.

*Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Ilmediconline.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.

I nostri prodotti in offerta migliori diete italia prodotti per benessere migliori prodotti fintess italia migliori integratori italia migliori prodotti di bellezzaofferte-del-giorno-su-amazon-sezione-benessere

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password