Dieta Iperproteica: Come Funziona, Opinioni, Menù

Si sente spesso parlare di Dieta Iperproteica e dei suoi innumerevoli vantaggi. Ma in che cosa consiste e come funziona nello specifico? Premesso che, un qualsiasi regime alimentare dovrebbe sempre e comunque prevedere il sostegno di una figura professionale nutrizionista, escludendo a priori le scelte autonome, la dieta basata su di una maggiorazione delle proteine tende ad escludere o a ridurre significativamente l’apporto di grassi e carboidrati.

Le diete basate su un maggior apporto di proteine vengono spesso seguite dagli sportivi al fine di incrementare la massa muscolare, dimostrandosi in altro modo efficaci anche all’interno di un programma dimagrante, sotto controllo medico nutrizionale.

Dieta Iperproteica: Come Funziona, Opinioni, Menù

La Dieta Iperproteica raccomandata dai nutrizionisti prevede un apporto tra il 15/20% di proteine giornaliere, al fine di poter assicurare all’organismo una corretta funzionalità di tutti gli organi in relazione anche all’apporto giornaliero necessario rappresentato dal resto dei nutrienti. Al fine di riuscire ad ottimizzare l’apporto di proteine all’interno di una dieta si dovrà ricavare il totale delle stesse da un 2/3 di alimenti animali e 1/3 di alimenti vegetali.

L’elevata assunzione proteica varierà a seconda del reale fabbisogno quotidiano, soprattutto quando basato su di un apporto ipocalorico di nutrienti finalizzato alla perdita di peso. In presenza di un piano alimentare sregolato l’eccedenza di proteine rischia invece di apportare maggiore energia e di conseguenza maggiori calorie all’organismo ottenendo un effetto del tutto contrario a quello sperato.

Persino gli sportivi in presenza della necessità di un incremento della massa muscolare tenderanno a seguire una Dieta Iperproteica solamente per un periodo limitato di tempo, oltre il quale il regime alimentare tornerà a prevedere un apporto corretto di tutti i singoli nutrienti.

All’interno del menù base della Dieta Iperproteica si potranno assumere: carne bianca, carne rossa in quantità regolare, diminuendo l’assunzione invece di formaggi e latticini, integrando frutta secca, legumi, pesce, verdure, frutta, uova, olio extravergine di oliva come base di condimento.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password