Dieta per combattere lo Stress

Dieta per combattere lo Stress

La salute dell’organismo passa soprattutto attraverso corrette abitudini alimentari. Tuttavia non è sempre possibile concedersi il tempo e lo spazio per consumare pasti sani e lenti, poiché i tempi frenetici di oggi costringono la maggior parte di noi a vivere in condizioni di continua tensione.

Lo stress accumulato interviene e si riflette anche sulle proprie abitudini alimentari, andando ad aggravare la situazione complessiva dell’organismo. Molto spesso anche le diete alimentari squilibrate accentuano i livelli di stress, compromettendo la riuscita del regime stesso.

Per intervenire contro lo stress si potrà optare per una dieta appositamente ideata per ritrovare, almeno per quanto riguarda i pasti, l’equilibrio necessario alimentare.

Attraverso un apporto di cibi preferiti, in cui non rientrano gli eccessi, si potrà alleviare buona parte dello stress accumulato, evitando il rischio di ripiegare sul cibo le frustrazioni della giornata (ad esempio mangiando troppo o digiunando).

Stress: fa ingrassare?

Una domanda che molte persone si pongono è la seguente: lo stress favorisce un aumento di peso? Alla base dell’aumento di peso si trovano delle ragioni organiche, oltre ad uno stile di vita sregolato dal punto di vista della nutrizione e dell’attività fisica.

E’ pur vero che in condizioni di forte stress il cervello rilascia catecolamine, stimolando la corteccia surrenale al rilasciare cortisolo e aldosterone, dando origine alla lipolisi, un rallentamento delle funzioni del fegato e un aumento dei grassi.

Aumenteranno anche i valori di glicemia, colesterolo, ritenzione idrica, aumentando il rischio di sindrome metabolica e la compromissione dell’organismo a livelli generali.

Sotto questo punto di vista si potrebbe quindi affermare che lo stress fa ingrassare, mentre tuttavia in alcuni soggetti può comportare un effetto contrario di dimagrimento.

Dieta contro lo Stress: alimenti consigliati

In un regime alimentare atto a ridurre e contrastare lo stress si dovranno ricercare tutti quegli alimenti in grado di assicurare all’organismo l’aminoacido essenziale Triptofano, il precursore della serotonina, l’ormone “della felicità”.

Oltre al Tripofano si dovranno integrare cibi ad alto potere disintossicante, drenante, depurante e antiossidante. Il Tripofano può essere assunto tramite:

  • Mandorle
  • Cioccolato Fondente (in percentuale 80%-90%)
  • Legumi

Oltre a questi alimenti sono consigliati frutta  e verdura, in particolar modo:

  • Anguria
  • Ananas
  • Mela
  • Melone
  • Broccoli
  • Cavoli
ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password