Dieta per ritrovare la forma fisica dopo l’estate

Dieta per ritrovare la forma fisica dopo l'estate

Mettere su qualche chilogrammo di troppo a seguito del periodo estivo è un problema che riguarda molte persone, in particolar modo la fascia femminile. Ritornare in forma è possibile seguendo alcuni consigli pratici, senza troppi sforzi e impiego di tempo.

Sarà necessario riprendere in mano il proprio regime alimentare dall’inizio, rielaborando la dieta e riequilibrando l’attività fisica. Il regime alimentare dovrà essere arricchito da un consumo di proteine, essenziali sia per i muscoli che per un maggiore senso di sazietà, combattendo in tal modo anche la fame nervosa.

Tuttavia ii carboidrati non dovranno essere eliminati del tutto, ma soltanto proporzionati, facendo così in modo da evitare anche un possibile rischio di picco glicemico all’interno del sangue.

La dieta a seguito del periodo estivo dovrà avvalersi di un consumo di farine preferibilmente integrali, eliminando soltanto tutti quegli alimenti considerati nocivi e grassi come snack confezionati, dolci, fritture, preparati industriali, alcool, bibite gassate, ecc.

Omega 3 e vitamine, frutta e verdura, nonché un corretto apporto di acqua si riveleranno essenziali per tornare velocemente al peso ideale. Per prima cosa sarà necessario depurare e disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso accumulate. Ma come farlo nel modo corretto?

Come disintossicare l’organismo

Oltre alla dieta alimentare sarà necessario intraprendere un’attività sportiva regolare, aiutando l’organismo e sgonfiarsi e a depurarsi dagli accumuli di scorie e tossine in eccesso.

Per farlo si dovrà dedicare la prima settimana del regime ipocalorico alla depurazione attraverso la sola assunzione di acqua, frutta e verdura. Centrifugati e frullati senza zucchero si riveleranno degli ottimi alleati durante questa fase, ripristinando i corretti processi dell’organismo.

Per depurarsi dalle tossine in eccesso si dovrà optare per una maggiore introduzione di verdure a foglia verde e vegetali come i broccoli,  fonti di vitamina B e C e sali minerali.

Gli alimenti ricchi di triptofano, l’aminoacido essenziale in grado di trasmettere un senso di sazietà al cervello, saranno in grado di incrementare anche la funzione dell’ormone serotonina, detto l’ormone della “felicità”.

Si a tisane, probiotici e fermenti lattici per la regolarizzazione della flora batterica intestinale, sport (almeno 30 minuti al giorno) e un coretto riposo (7/8 ore per notte).

Esempio di un Menu’ per ritornare in forma dopo l’estate

Colazione

Appena svegli: un bicchiere di acqua tiepida, con qualche goccia di cardo mariano.

1 tazza di tè verde senza zucchero;
1 yogurt di soia;
1 fetta di pane integrale tostato.

Spuntino

1 bicchiere di spremuta d’arancia senza zucchero.

Pranzo

70 g di riso con 30 g di ceci e curcuma;
150 g di merluzzo cotto al forno;
insalata con 1 cucchiaino di olio evo;
150 g di broccoli cotti al vapore e 2 cucchiaini di olio evo;
50 g di pane integrale.

Merenda

Centrifugato di frutta o verdura.

Cena

150 g di salmone al forno;
150 g di carote al vapore e 2 cucchiaini di olio evo;
50 g di pane integrale.

Spuntino serale

Tisana depurativa senza zucchero.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password