Proprietà e benefici dei broccoli

Proprietà e benefici dei broccoli

I broccoli appartengono alla famiglia vegetale delle crucifere, rinvenute tra le prime coltivazioni nei territori dell’Asia centrale e successivamente sul territorio francese. I broccoli vantano numerose proprietà benefiche e contengono al loro interno diverse vitamine (vitamina C, vitamina K), fibre e sali minerali come fosforo, calcio e potassio, oltre che ad un ricco contenuto di acqua, scarsità di calorie, zuccheri e grassi.

Ogni 100 grammi di broccoli contengono solamente 34 calorie, proprio per questo è un vegetale adatto a chi segue un regime alimentare ipocalorico, contenente un 89,3% di acqua, 6,64 grammi di carboidrati, 0,37 grammi di grassi, 2,82 grammi di proteine, 2,6 grammi di fibre.

Broccoli: proprietà e benefici

I broccoli sono ricchi di vitamine: vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), vitamina C, vitamina E, vitamina K, vitamina J, acidi grassi Omega 3, beta-carotene, criptoxantina, folati e kempferlo. Tra i numerosi effetti benefici si trovano:

Azione cardiaca: la ricca presenza di acido folico contenuto nei broccoli previene l’insorgere delle patologie cardiache, mantenendo in salute anche mente e umore.

Azione disintossicante: i broccoli vantano proprietà depurative utili alla disintossicazione delle tossine e delle scorie in eccesso del fegato e del sangue.

Azione drenante: l’assunzione di broccoli favorisce l’equilibrio drenante dei liquidi in eccesso.

Azione antitumorale: molte ricerche evidenziano un potere di prevenzione contro l’insorgere dei tumori, grazie alla presenza di antiossidanti,  luteina, zeaxantina, criptoxantina, vitamina C, A, beta-carotene, flavonoidi.

Azione digestiva: grazie alla presenza della  vitamina B6 i broccoli svolgono un’azione digestiva prevenendo la stipsi e le irregolarità intestinali, grazie alle fibre e al contenuto d’acqua.

Azione contro le anemie: grazie alla presenza di acido folico e vitamina C i broccoli intervengono contro le patologie anemiche.

Azione di protezione della vista: grazie alla vitamina A i broccoli aiutano a preservare a salute della retina e le patologie causa delle degenerazioni oculari.

Azione antinfiammatorie: grazie alla presenza della vitamina A e della vitamina C i broccoli rinforzano il sistema immunitario prevenendo l’insorgere delle infezioni.

Azione pressoria: grazie alla presenza di calcio, potassio e magnesio i broccoli sono indicati in caso di ipertensione.

Azione cutanea: la vitamina A e i beta-carotene presente all’interno dei broccoli favorisce la salute delle mucose della pelle.

Azione anti-colesterolo: le fibre presenti nei broccoli riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Azione anti-allergica: la presenza di kempferolo sembra essere in grado di ridurre le allergie.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password