Stelle di Pandoro ripiene: dessert di Capodanno

Stelle di Pandoro ripiene dessert di Capodanno

Almeno durante il periodo delle feste sarà concesso uno strappo alla regola osservando qualche piccolo accorgimento durante i giorni precedenti e quelli successivi senza esagerare con le porzioni ma senza rinunciare al classico cenone di fine anno, oppure ad una cena tra amici.

Le stelle di pandoro rappresentano una delle ricette tipiche più tradizionali presenti all’interno del menù di capodanno come dessert, semplici e veloci da preparare poiché sarà sufficiente disporre della crema per completare il tutto.

Stelle di Pandoro ripiene: dessert di Capodanno ricetta

Ingredienti 

3 fette di pandoro (indicativamente a seconda dei presenti a cena)

50 grammi di marsala

70 grammi di cioccolato fondente

65 grammi di panna fresca liquida

80 grammi di zucchero

4 tuorli di uova (preferibilmente di origine biologica)

Preparazione 

Il pandoro dovrà essere solamente tagliato a fette e lasciato momentaneamente da parte per procedere alla realizzazione della crema di farcitura. In un tegame si dovrà portare l’acqua a bollore dopodiché dovrà essere utilizzato un contenitore più piccolo poggiato al di sopra dove si saranno sbattuti in precedenza i tuorli delle 4 uova, lo zucchero, il marsala. Il composto dovrà essere continuamente sbattuto (con una frusta tradizionale oppure una frusta elettrica) per circa 10-15 minuti prima di essere estratto dalla cottura a bagno maria.

Trascorso il periodo indicato lo stesso contenitore dovrà essere spostato all’interno di una ciotola contenente acqua fredda in modo tale da favorire il blocco del processo della cottura stessa. Il composto dovrà essere sbattuto ancora per 1 minuto circa prima di essere trasferito all’interno di un contenitore o ciotola e riposto in frigorifero a riposare.

La ganache al cioccolato dovrà essere realizzata tramite la panna precedentemente scaldata e versata all’interno di una ciotola contenente il cioccolato fondente, mescolando il tutto lentamente per impedire la formazione dei grumi. A questo punto si potrà recuperare la crema dal frigorifero per disporla sulle fette di pandoro e decidere di utilizzare a ganache come decorazione.

Argomenti e Tag

  • dessert capodanno
ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password