Creatina: proprietà benefiche

Creatina proprietà benefiche

Gli integratori a base di creatina detengono numerosi effetti benefici sull’organismo, concentrati in prevalenza sullo sviluppo della massa muscolare e sulla resistenza fisica durante l’allenamento. La creatina viene assorbita a livello muscolare sotto forma di creatina fosfato e necessita di diversi processi di trasformazione in presenza di sforzi maggiori, al fine di renderla nuovamente disponibile e aumentare così la resistenza delle performance.

La creatina fosfato consente un maggior rilascio di energia durante uno sforzo fisico maggiore, senza andare a sostituire le comuni fonti di energia. Le statistiche riportano un aumento delle prestazioni muscolari, sotto l’assunzione di integratori a base di creatina, fino al 15% in più, ma dovranno essere ben distinte le posologie di assunzione a breve periodo e a lungo termine.

Integratori Creatina: proprietà benefiche

L’aumento della resistenza muscolare dovuto all’assunzione a breve termine della creatina comporta un effettivo aumento di peso in relazione all’accumulo di liquidi, ossia di una ritenzione idrica. L’aumento della massa muscolare in questo caso è quindi dovuto ad un aumento dei liquidi intracellulari con conseguente aumento di peso corporeo che sarà ripristinato a seguito dell’interruzione dell’assunzione della creatina.

L’assunzione della creatina nel lungo periodo permette invece di raggiungere un potenziamento della resistenza fisica in fase di allenamento, un conseguente aumento della massa magra, ma che non si presenterà evidente come per la ritenzione idrica ma che si svilupperà con il tempo e l’allenamento.

Gli integratori a base di creatina vengono utilizzati dagli sportivi per un recupero più rapido a seguito dei danni subiti dalla muscolatura, incrementando il livello delle prestazioni, la resistenza, l’energia. Nell’organismo umano la creatina si trova combinata ad altri aminoacidi quali: glicina, arginina e metionina. La sostanza può essere assunta sia attraverso l’alimentazione che attraverso l’impiego degli integratori dove si rilevasse insufficiente.

La posologia consigliata per gli integratori a base di creatina prevedono un apporto giornaliero non superiore ai 3/5 grammi giornalieri, da utilizzare in modo frazionato onde evitare un accumulo eccessivo di liquidi. Molti di questi prodotti integratori tuttavia non assicurano un’effettiva azione benefica a livello salutare e proprio per tale motivazione è preferibile non assumere prodotti in autonomia senza prima aver ascoltato il parere esperto di un medico.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password