Acquaticità prenatale: i benefici dell’acqua legati alla gravidanza

Acquaticità prenatale i benefici dell'acqua legati alla gravidanza

Sentiamo spesso parlare di parto in acqua e dei suoi effetti benefici sia per la madre che per il neonato, ma è veramente così? Quali sono le peculiarità e gli effetti benefici dell’acquaticità prenatale? Le donne che scelgono di affrontare un parto in acqua sono sempre di più secondo i dati statistici, mentre anche durante l’attesa l’acqua può aiutare i tessuti a mantenere una corretta elasticità.

L’esercizio fisico in gravidanza, in assenza di particolari problemi di salute, viene espressamente consigliato dai medici al fine di prevenire e alleviare anche i dolori lombari e la ritenzione idrica soprattutto agli arti inferiori, oltre che ai gonfiori. L’attività fisica consente inoltre un miglior pompaggio del sangue all’interno dei vasi corporei, aumentando la potenza delle contrazioni cardiache.

Acquaticità prenatale: i benefici dell’acqua legati alla gravidanza

Un cuore allenato, grazie ad un esercizio regolare anche durante la gravidanza, si rivela di fondamentale importanza durante la fase delle contrazioni uterine al momento del parto. La forza idrostatica ottenuta dall’immersione in acqua permette inoltre una compressione dei liquidi diminuendo gli edemi, intervenendo nella zona  extravascolare, abbassando la pressione e promuovendo un’azione diuretica.

L’attività fisica in acqua consente di muovere ogni muscolo, con una maggiore sensazione di leggerezza e una minore sensazione di stanchezza rispetto all’attività fisica a terra, migliorando la contrazione muscolare e prevenendo i crampi.

L’acqua permette alla muscolatura dell’utero di rilassarsi, abbassando la prolattina e i i livelli plasmatici di dopamina, aumentano le endorfine per un maggior senso di rilassatezza, con un’azione antidolorifica. L’acqua consente di stabilire un maggior legale con il proprio bambino, rilassando la mente dalle frustrazioni quotidiane e dallo stress dei ritmi frenetici. Il movimento in acqua previene inoltre la cellulite, le smagliature, la rottura dei capillari, la ritenzione idrica, il tipico mal di schiena, preservando elasticità del tono muscolare e il mantenimento del peso.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password