Aglio: proprietà ed effetti benefici per l’organismo

Aglio proprietà ed effetti benefici per l'organismo

L’aglio viene comunemente utilizzato sin dall’antichità, mentre i ritrovamenti a testimonianza delle usanze egizie ne evidenziano le proprietà benefiche applicate agli schiavi durante la costruzione delle piramidi al fine di potenziare la loro resistenza contro le malattie e gli sforzi.

Ulteriori indiscrezioni riportano l’usanza degli atleti greci per la masticazione dell’aglio nel periodo precedente ad una gara al fine di aumentare la propria resistenza fisica. Ma l’aglio trova cenni persino all’interno della Bibbia, in numerosi testi indiani e all’interno dell’Odissea, mentre veniva impiegato da Ippocrate nel trattamento di alcune patologie.

Aglio: proprietà ed effetti benefici per l’organismo

L’aglio presenta numerose proprietà benefiche e consiste in una pianta bulbosa originaria dell’Asia centrale trovando parentele con lo scalogno, la cipolla, il porro e l’erba cipollina. Tra le sue proprietà sfruttate odiernamente si trovano motivazioni di salute cardiocircolatoria come a prevenzione di infarto, patologie coronarie, ipertensione, ipercolesterolemia, arteriosclerosi.

L’aglio può essere acquistato in qualsiasi supermercato o negozi di frutta e verdura, disponibile sia in forma liofilizzata all’interno dei classici contenitori di vetro nel reparto spezie, sia sotto forma di tintura madre e compresse alimentari come integratore.

Dal punto di vista nutrizionale l’aglio si presenta povero di calorie, ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, selenio, vitamina C, vitamine del gruppo B, composti dello zolfo. Tra i benefici per la salute si trova un rafforzamento delle difese immunitarie, soprattutto in caso di raffreddori, in grado di abbassare la pressione sanguigna, di abbassare il colesterolo, migliorare le prestazioni sportive in presenza di sforzo fisico, azione protettiva contro la tossicità dei metalli pesanti ai quali l’organismo umano è esposto.

L’aglio interviene anche nella salute delle ossa, agendo come un antibatterico naturale. Il suo utilizzo ideale in cucina riporta circa tre assunzioni giornaliere in dosaggi di uno spicchio, preferibilmente da consumarsi a crudo.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password