Centella asiatica: proprietà e benefici

Centella asiatica proprietà e benefici

La centella asiatica viene anche chiamata “Tigre del prato” e consiste in una pianta officinale di appartenenza alla famiglia delle Apiaceae, originaria del continente asiatico. Ad oggi si trova diffusa anche sul territorio dell’India, dell’Africa e dell’Australia.

La centella asiatica non raggiunge grandi altezze, indicativamente le sue dimensioni non superano i 5- 15 cm, mentre l’aspetto delle sue foglie verdi è reniforme. La sua crescita spontanea avviene lungo i corsi d’acqua, sotto un clima prevalentemente umido. La pianta della centella asiatica viene comunemente impiegata come rimedio officinale naturale per contrastare tutta una serie di disturbi e inestetismi.

Centella asiatica: proprietà e benefici della pianta officinale

La centella asiatica viene comunemente impiegata per contrastare gli inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica causa di rigonfiamenti a livello cutaneo. La tradizione indiana si serve particolarmente di questo rimedio naturale da moltissimo tempo, mentre a livello industriale la centella asiatica viene impiegata nella realizzazione di alcuni prodotti cosmetici.

La centella asiatica agisce stimolando la circolazione venosa, contrastando gli effetti dell’insufficienza venosa grazie alle sue proprietà flebotoniche e antiedemagene. Per sviluppare tale azione la pianta viene utilizzata all’interno di creme cosmetiche per uso utopico, rilasciando tutte le sue potenzialità. I cosmetici a base di centella asiatica possono essere utilizzati anche come rimedio contro la cellulite e le zone più soggette a ritenzione idrica, come evidenziato nelle righe precedenti.

La centella asiatica esercita anche un’azione vasoprotettrice, riparando i capillari fragili, proprietà cicatrizzanti utili per velocizzare il percorso di guarigione delle ferite cutanee. La pianta possiede anche proprietà antinfiammatorie, soprattutto in presenza di arrossamenti, irritazioni, con proprietà emollienti e nutritive. Allo stesso modo il suo effetto è in grado di contrastare anche le ulcere gastriche, con un’azione antidepressiva se assunta in forma di tisana o infuso. Tra le altre proprietà benefiche si trovano azioni contro i radicali liberi, un miglioramento delle prestazioni fisiche, utile nel trattamento delle emorroidi, per la stimolazione della microcircolazione.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password