Come tonificare la pelle a seguito di un forte dimagrimento

Come tonificare la pelle a seguito di un forte dimagrimento

Quando si perdono molti chilogrammi in eccesso esiste il rischio concreto di un rilassamento cutaneo della pelle che perde la sua elasticità. Tale fenomeno accade soprattutto in presenza di una grande perdita di peso come quella sostenuta dai soggetti obesi che dovranno ricorrere a tecniche invasive come la chirurgia in presenza di pelle eccessivamente rilassata e irrecuperabile.

Un forte dimagrimento comprometterà la perdita del collagene e di elastina presenti nella pelle, soprattutto in lunghi periodi di regime ipocalorico. In questo caso anche l’età giocherà un ruolo fondamentale nel processo di dimagrimento, presentando una pelle meno elastica in età avanzata.

Nonostante la dieta e il dimagrimento anche i fattori ambientali influiscono sull’elasticità della pelle stessa. Una delle cause che riduce la produzione di collagene è il fumo di sigaretta, mentre alcuni nutrienti saranno invece fondamentali per preservare una corretta produzione di collagene.

Le proteine svolgono un ruolo essenziale nella produzione di collagene, non a caso vengono introdotte anche all’interno di diete strettamente sportive e agonistiche, al fine di aumentare anche la massa muscolare.

La vitamina C svolge un’azione di protezione dai danni della pelle causati dal sole, intervenendo anche nella sintesi del collagene. Gli acidi grassi come gli Omega 3 invece contribuiscono al mantenimento dell’elasticità della pelle.

Un corretto apporto di acqua manterrà la pelle idratata e in salute, mentre le varie creme rassodanti disponibili in commercio contengono al proprio interno  collagene ed elastina per migliorare la tensione della pelle.

Tuttavia, il miglior modo per prevenire un rilassamento cutaneo dovuto a un forte dimagrimento, è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata, associata ad una corretta attività fisica, perdendo peso gradualmente.

Digiuni eccessivi e diete sbilanciate compromettono lo stato fisico della pelle, riducendo il collagene in modo irrecuperabile. L’unica soluzione possibile in questi casi rimane la strada della chirurgia plastica invasiva per la rimozione di quantità di pelle in eccesso soprattutto in zone quali: addome, braccia, schiena, cosce.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password