Issopo: Proprietà, Utilizzi, Controindicazioni

L‘Issopo consiste in una pianta aromatica dal nome scientifico Hyssopus officinalis, appartenete alla famiglia delle Lamiaceae la stessa denominazione della pianta dell’origano, della melissa, della lavanda, nonché del genere e Hyssopus.

L’Issopo risulta una pianta nativa dell’Europa del sud e dell’Asia occidentale, sotto una crescita spontanea soprattutto nelle aree montane fino a raggiungere i 1200 metri, particolarmente indicata per resistere a condizioni climatiche avverse come il freddo e la siccità. La pianta dell’Issopo viene comunemente utilizzata in virtù delle proprietà benefiche per l’organismo, digestive ed espettoranti, ma anche per la preparazione di diverse ricette culinarie.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le proprietà legate alla pianta aromatica dell’Issopo, soffermandoci in particolar modo sugli utilizzi, la corretta posologia di assunzione, i trattamenti specifici, le eventuali controindicazioni.

Issopo: tutto quello che occorre sapere sulla pianta aromatica

La pianta dell’Issopo conserva diverse proprietà benefiche per l’organismo umano, dimostrandosi particolarmente efficace e indicato in caso di disturbi respiratori, sotto l’assunzione di un decotto. La pianta integra al suo interno una ricca presenza di tannini, flavonoidi, sostanze amare, un olio essenziale in grado di elevare proprietà balsamiche ed espettoranti, utilizzato per sedare attacchi di asma e tosse, nell’eliminazione dei gas intestinali, per favorire l’eliminazione del catarro dai bronchi e dai polmoni.

L’Issopo detiene anche importanti proprietà digestive, stimolando la secrezione dei succhi gastrici, sotto funzionalità depurative e diuretiche per il tratto urinario, contro le infiammazione batteriche e le cistiti. La pianta potrà essere assunta per via orale interna, oppure per utilizzo topico sulla pelle in direzione delle ferite per esaltare il proprio potere cicatrizzate, in aggiunta di insalate e carne sotto impiego culinario.

L’Issopo non presenta particolari effetti collaterali, sconsigliato solo nel caso in cui vi sia una sensibilità accertata ad uno degli eccipienti presenti al suo interno.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password