Lingua bianchissima: che cosa può significare?

Lingua bianchissima che cosa può significare

A volte capita che la lingua assuma un colore tendente al bianco, più o meno accesso e marcato, ma che cosa significa esattamente? Per lingua bianchissima s’intende la formazione di una patina biancastra sull’intera zona della lingua o in modo parziale.

Il più delle volte riguarda un fenomeno passeggero, non patologico e di facile risoluzione. Tuttavia, le cause di tale fenomeno, possono comprendere diverse motivazioni.

La transizione della patina biancastra potrà dipendere da una condizione passeggera, come già ribadito nelle righe precedenti, oppure essere dovuta a cause di origine patologica intestinale o epatica.

Lingua Bianchissima: possibili Cause

Tra le possibili cause della patina bianca sulla lingua si riscontrano: un disturbo dovuto a squilibri nei processi di produzione del muco; secchezza del cavo orale in caso di scarsità di muco con conseguente accumulo di cellule morte depositate sulla lingua; condizione attribuibile anche a diverse terapie farmacologiche o alla respirazione con la bocca aperta.

La patina bianca può essere dovuta alla micosi; ad una cattiva alimentazione con un eccesso di grassi e zuccheri; ad una scarsa igiene orale con conseguente formazione di placca batterica sullo strato superficiale della lingua.

Anche malattie epatiche e intestinali possono provocare il verificarsi di una patina bianca sulla lingua, ad esempio nel caso di cirrosi epatica, epatite, gastrite, diabete mellito, cattiva digestione o disturbi all’apparato digerente, intolleranze di origine alimentare.

Per ultimo, ma non meno importante, anche uno stress eccessivo può provocare la formazione della patina bianca sulla lingua, in corrispondenza di una maggiore produzione di adrenalina da parte delle ghiandole surrenali.

Lingua Bianchissima: Cure e Rimedi

In presenza di lingua sovrastata da una patina bianca si dovranno ricercare e singole cause. Il più delle volte interessa uno stato passeggero e del tutto trascurabile, mentre in altri casi potrebbe indicare un campanello di allarme per l’insorgere di alcune patologie sopra descritte.

In caso di sintomo passeggero si dovrà cercare di modificare la propria alimentazione, eseguendo una corretta igiene orale giornaliera.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password