Mal di gola: rimedi naturali

Mal di gola rimedi naturali

La faringite, ovvero il mal di gola, rappresenta uno dei malanni tipici della stagione autunnale e invernale a carico del cavo orale definita come un’infiammazione che può insorgere anche durante il resto delle stagioni in presenza di uno sbalzo di temperatura improvviso.

Tra i sintomi tipici si accusano prurito più o meno insistente sul fondo della gola accompagnato da dolore, irritazione, difficoltà durante la deglutizione, voce rauca, diminuzione significativa della voce. A provocare il mal di gola è generalmente uno stato influenzale di raffreddamento ma ulteriori fattori come smog ambientale, fumo di sigaretta o reflusso esofageo possono intervenire significativamente.

Mal di gola: rimedi naturali

I farmaci in questo caso si rivelano poco efficaci in molti dei casi e si può quindi optare per dei rimedi naturali comunemente presenti in casa. Il miele in aggiunta al latte caldo, oppure ad una tisana, può migliorare lo stato dell’infiammazione in gola ma dovrà essere consumato con moderazione nei soggetti diabetici, sconsigliato invece per i neonati.

Le tisane e l’acqua calda aiutano a lenire lo stato dell’infiammazione presente in gola, così come le caramelle ad azione emolliente sulle mucose. Un’altro dei rimedi preventivi è rappresentato dal riparare il collo e la gola con delle sciarpe durante la stagione dei primi freddi, mentre dormire per un numero equo di ore a notte favorirà un recupero più rapido.

Il fumo peggiorerà lo stato dell’infiammazione e per tanto è preferibile cercare di non fumare affatto o per lo meno ridurre la quantità giornaliera di sigarette in presenza del mal di gola. Lavarsi le mani con moderazione consentirà all’organismo di non entrare in contatto con possibili germi responsabili del mal di gola.

Applicare un impacco alla camomilla sul collo può lenire lo stato dell’infiammazione e dell’irritazione, mentre i gargarismi con acqua tiepida e sale, oppure succo di limone, rappresentano un altro rimedio efficace. Il vapore riduce l’infiammazione allo stesso modo dei bagni caldi, liberando le vie aeree.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password