Marrubio: Proprietà, Benefici, Controindicazioni

Il Marrubio consiste in un arbusto conosciuto soprattutto in virtù dei suoi effetti benefici in direzione dei disturbi alle vie respiratorie. L’arbusto del Marrubio si presenta coma una  piccola pianta erbacea perenne dai caratteristici fiori labiati appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, in grado di arrivare ad altezze massime pari a 2 – 6 dm, presentando radici secondarie da rizoma, una parte del fusto eretta e una sezione quadrangolare.

Le foglie del Marrubio sono disposte in modo opposto e picciolate, mentre l’infiorescenza si presenta portata in vari verticilli tirsoidi ascellari sovrapposti, mentre i fiori assumono una colorazione sui toni del bianco, insieme ad un bocciolo dello stesso colore in dimensioni ridotte.

Marrubio: Proprietà, Benefici, Controindicazioni, tutto quello che occorre sapere

Il Marrubio viene utilizzato soprattutto in relazione ai diversi disturbi dell’apparato respiratorio grazie alla presenza di un composto amarognolo attivatore di funzioni stomachiche utili in caso di formazioni di febbri all’organo dell’intestino. L’arbusto viene generalmente utilizzato esternamente come un pulente e antisettico in presenza di piaghe della pelle, ulcere, croste, ricco di colina, tannini, vitamina C, sali minerali e saponina.

Al fine di intervenire contro le patologie e i disturbi dell’apparato respiratorio il Marrubio viene utilizzato tramite insolventi e le fumigazioni, nei trattamenti a carattere digestivo ma anche contro i fastidi e i dolori del ciclo mestruale femminile. Ad utilizzo interno gli infusi di Marrubio vengono sfruttati a contrasto del muco e del catarro durevole, nonché per contrastare problemi di origine intestinale.

Il Marrubio viene espressamente controindicato in presenza di gravidanza e allattamento, sotto allergia all’arbusto e ai suoi principi attivi. L’utilizzo dell’arbusto vanta inoltre una storia particolarmente antica, sotto un habitat naturale in aree costiere e sulle alpi, ma anche nei pressi di aree coltivabili facilmente raggiungibili dalla luce solare. L’impiego più diffuso del Marrubio si concentra in virtù dei problemi a carattere respiratorio.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password