Olio di Calendula: tutte le proprietà e i benefici

Olio di Calendula tutte le proprietà e i benefici

La pianta della Calendula proviene dalla famiglia delle Asteraceae, originaria dell’Europa, del Medio Oriente e del Nord Africa, comprendente ben dodici specie differenti, ad esempio la famosa Calendula Officinalis. Tra le sue azioni più rinomate si trovano le proprietà antinfiammatorie ed emollienti, estremamente benefiche per la pelle.

La Calendola, detta anche fiorrancio, si presenta in diverse varietà di colori, è una pianta erbacea con un fusto ramificato e carnoso, con foglie oblunghe, di colore verde lucente, a margine irregolare. Una volta ogni estate la Calendula fiorisce, generalmente in colore arancio, oppure in variazioni al tono del giallo. La pianta viene comunemente coltivata a livello industriale per essere resa disponibile all’interno dei vivai, mentre l’utilizzo della Calendula Officinalis promuove effetti antispasmodici e cicatrizzanti.

Olio di Calendula: tutte le proprietà e i benefici

L’utilizzo del decotto di Calendula Officinalis viene preparato servendosi di  50 g di fiori essiccati per litro d’acqua, impiegato per combattere l’ulcera gastrica e l’afta. Il suo impiego possiede effetti  sudoripari e preventivo/attenuanti particolarmente utili contro i dolori mestruali femminili.

La Calendula Officinalis viene anche indicata come un antistaminico per le allergie causate dagli acari della polvere, consigliata in presenza di ustioni, dopo il parto e nelle cure dentarie. I fiori della Calendula contengono flavonoidi dai quali deriva l’olio essenziale, un aroma che è possibile percepire anche strofinando la pianta fra le mani.

La pianta viene utilizzata per la salute e la pulizia della pelle, in presenza di abrasioni, irritazioni, ferite, piaghe e infiammazioni. L’olio di Calendula viene spesso utilizzato in alternativa ai comuni oli per la pelle dei bambini, soprattutto contro le tipiche irritazioni cutanee dovute ai pannolini.

L’olio di Calendula previene anche la comparsa delle ragadi al seno, rivelandosi particolarmente utile durante l’allattamento e la gravidanza. Tra le sue proprietà si trovano anche funzioni antiage, ritardando l’invecchiamento cellulare cutaneo. Gli infusi da assumere per via interna posseggono invece proprietà ipolipemizzanti e coleretiche, incrementando la secrezione di acidi biliari, riducendo i livelli di trigliceridi e cortisolo. I prodotti a base di Calendula possono essere acquistati in farmacia, in parafarmacia, presso le erboristerie e gli store online.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password