Proprietà e benefici degli Oli Essenziali

Proprietà e benefici degli Oli Essenziali

Quali sono le proprietà benefiche degli oli essenziali? Questa tipologia di oli viene estratta dalle piante aromatiche, vantando l’origine di un prodotto assolutamente naturale.

Gli oli essenziali vengono estratti dai vegetali dotati di alte qualità e possono essere utilizzati per via orale, per inalazione, per effettuare massaggi sul corpo e pediluvi.

Grazie all’estrazione gli oli essenziali divengono sostanze oleose e ricche di gradevole profumo, presentando tuttavia una struttura molecolare del tutto differente rispetto ai tradizionali oli vegetali.

Questa tipologia di oli essenziali non risulta solubile in presenza acqua, ma solamente in abbinamento a olio o alcool. Gli oli essenziali permettono la continuità delle diverse specie di vegetali, rilevandosi utili per l’impollinazione poiché il particolare profumo è in grado di richiamare l’attenzione degli insetti da un fiore all’altro.

Gli oli essenziali intervengono anche contro le infezioni dei batteri, proteggendo in tal modo l’organismo umano.

Proprietà Benefiche degli Oli Essenziali

Gli oli essenziali posseggono numerose proprietà benefiche, tra cui:

Proprietà Mucolitica-Espettorante: permettendo un aumento del muco e una riduzione degli effetti dannosi.

Proprietà Antimicrobiche: agendo direttamente sulle infezioni delle vie aeree, nelle infezioni intestinali senza alterare lo stato della flora batterica.

Proprietà Diuretiche: gli oli essenziali favoriscono la stimolazione dell’epitelio renale, permettendo anche di migliorare ii processi digestivi.

Proprietà Analgesiche: gli oli essenziali agiscono a livello del dolore riducendone l’intensità, soprattutto nei casi di emicrania.

Proprietà Spasmolitica: gli oli essenziali prevengono la formazione di gas intestinale, agendo contro la sindrome del colon irritabile.

Proprietà della cute: favoriscono un’azione calmante, antimicrobica, anestetica, citofilattica, iperemica, antinfiammatoria, antispasmodica, nonché sulle contusioni.

Proprietà sul Sistema Nervoso: comportano benefici sugli stati depressivi dell’umore, sugli stati ansiosi e in corrispondenza dello stress.

Proprietà contro la Cellulite: associati a dieta ed attività fisica gli oli essenziali favoriscono il dimagrimento e un miglioramento sugli inestetismi della cellulite.

Gli oli essenziali traggono origine e benefici da zone quali la Cina, India, Medio Oriente e in parte anche l’Europa. In epoche egizie,mesopotamiche e greche romane venivano utilizzati come resine grezze, in campo medico sotto forma dell’utilizzo delle varie piante, implicati anche nelle pratiche di mummificazione.

Successivamente vennero utilizzati dalla Grecia anche come profumi per il corpo, pratica utilizzata fino ai giorni nostri. Attualmente gli oli essenziali sono usati per profumare ambienti, in fitoterapia, durante i bagni caldi. Gli aromi più comuni sono: limone, lavanda, menta, cannella, pompelmo, rosmarino.

Controindicazioni e commercializzazione degli Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono sconsigliati in presenza di allergie stesse all’aroma e all’origine della pianta. Attualmente quasi qualsiasi grande supermercato permette l’acquisto degli oli essenziali, negozi di cosmetica, negozi biologici, erboristerie, store online, ecc.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password