Proprietà e benefici dei Fiori di Tiglio

Proprietà e benefici dei Fiori di Tiglio

Gli alberi di tiglio crescono con facilità persino in zone urbane che caratterizzano il periodo estivo, compreso fra giugno e luglio, del profumo rilasciato dai grappoli fioriti.

Gli alberi di tiglio possono raggiungere altezze come 25 metri per un periodo complessivo di vita fino a 1.000 anni. I fiori del tiglio si presentano in colore giallo, a grappoli, profumati e ricchi di proprietà benefiche, antispasmodiche per l’intestino, proprio come le foglie.

Fiori di Tiglio: tutte le proprietà

I fiori di tiglio sono comunemente impiegati in erboristeria in funzione delle proprietà benefiche rilasciate sia dalle foglie che dai grappoli fioriti che comprendono proprietà ansiolitiche, azione benefica sulla tosse, sulla sudorazione, sulla purificazione dell’organismo, nonché su batteri e tossine.

L’azione del tiglio agisce direttamente sulla regolarizzazione della pressione arteriosa e sui livelli del colesterolo nel sangue che tende ad aderire alle arterie ostruendole.

Foglie e fiori di tiglio contengono: vitamina C, Cumarine, Polifenoli, Tannini, Flavonoidi, Polisaccaridi, Mucilagini. Tutte le sue proprietà messe assieme intervengono sugli spasmi muscolari provocati dal un malfunzionamento del deflusso di bile, sull’insonnia e sulla digestione.

L’antica Germania attribuiva al tiglio poteri sulla fertilità, ribattezzandolo sacro alla Dea Freia e alla Dea della fertilità. Gli studi successivi hanno confermato un’azione del tiglio della libidine maschile e femminile, contrastando in particolar modo i problemi erettili.

Quando raccogliere i fiori di Tiglio

Il momento ideale per raccogliere i fiori di tiglio è quello a cavallo fra il tardo mattino e l’inizio del pomeriggio, quando la rugiada si è pressoché asciutta sulle foglie e sui grappoli.

La rugiada accelera la putrefazione dei fiori stessi, per questo motivo sarà estremamente importante conoscere l’esatto momento ideale per la raccolta. I fiori andranno tagliati e riposti su carta assorbente al fine di asciugare gli eventuali residui di rugiada, utilizzandoli freschi o in forma essiccata.

Acquistare i fiori di Tiglio

In caso di assenza di tempo o indisponibilità dell’albero di tiglio si potrà decidere di acquistare i fiori direttamente sugli store online, ad esempio su Amazon, che dispone di diverse tipologie di prodotti.

Pompadour: contiene 20 bustine di tiglio per la preparazione di infusi.

Maraviglia: contiene 15 bustine di tiglio, al 100%, per la preparazione di infusi.

Premier fiori di Tiglio: contiene 250 grammi di fiori di tiglio essiccati con garanzia OGM, non irradiati.

Rubigen integratore Tiglio: contiene 60 capsule per ogni confezione.

Argomenti e Tag

  • tiglio fiore
ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

0 Comments

Leave a Comment

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password