Riso Integrale: proprietà e benefici

Riso Integrale proprietà e benefici

Il riso, famoso e ampiamente utilizzato sopratutto in Cina, dove il presidente Mao promise una ciotola di riso per tutta la popolazione al fine di combattere la fame, fa parte della tradizione culinaria di moltissimi paesi nel mondo. Il riso viene normalmente raccolto e mondato dalla sua parte esterna, dalla pellicola chiamata “Lolla”, per ricavare il classico chicco.

La pellicola esterna viene quindi rimossa per portare alla luce il chicco di riso, ma ii successivi trattamenti industriali vengono effettuati per ricavarne una brillantezza e una tonalità bianca inesistente in natura. Come per altri prodotti alimentari ad esempio la farina e lo zucchero, anche il riso subisce quindi un processo di raffinazione industriale, mentre il riso integrale viene mantenuto al suo stato originario. Nella Lolla tuttavia sussistono piccole quantità di Arsenico che non si trovano all’interno del riso raffinato, assunte tramite l’acqua e l’inquinamento presente nei terreni.

Riso Integrale: proprietà e benefici

  • Grassi 2%
  • Carboidrati 77,5%
  • Proteine 7,5%
  • Fibre 2%
  • Calorie 337
  • Vitamine E, gruppo B (Niacina riboflavina, tiamina) quasi assenti nel riso raffinato.
  • Sali minerali soprattutto Potassio, Ferro, Calcio, Fosforo.

Sia nella versione raffinata de riso che in quella integrale il prodotto è caratterizzato dall’assenza di glutine, risultando quindi particolarmente adatto anche ai soggetti intolleranti e celiaci. Il riso integrale si presenta ricco di fibre, in grado di svolgere un’azione importante contro l’assorbimento dei grassi e del colesterolo.

Allo stesso tempo il riso integrale apporta un maggiore senso di sazietà, intervenendo contro gli stimoli della fame nervosa, migliorando anche la digestione in questo caso più lenta. Il contenuto di potassio presente all’interno del riso integrale favorisce il benessere del cuore e della circolazione, mentre le proteine incrementano l’accrescimento muscolare soprattutto nei soggetti giovani in fase di sviluppo e per chi pratica sport.

Il riso integrale contrasta efficacemente la Candida, regolarizzando i processi intestinali, adatto anche all’alimentazione delle donne in stato di gravidanza. Inoltre, in presenza di un regime ipocalorico, il riso integrale apporta un numero inferiore di calorie rispetto al riso bianco raffinato.

ATTENTIZIONE ALLE TRUFFE!

Avvisiamo tutti i nostri lettori di prestare molta attenzione ai siti ingannevoli che trovate online, molti di essi conducono a truffe! Solo nel qui avete la certezza di trovare il sito ufficiale del prodotto originale! Tutte le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota per primo!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password